';

La Bistecca secondo me!

La Bistecca secondo me!

Non è raro, per gli amanti della “ciccia” come me, svegliarsi la mattina pensando: “oggi ho proprio voglia di mangiare una Fiorentina fatta come si deve”. Spesso però, nonostante io abbia un grandissimo camino, un po’ per pigrizia ed un po’ perchè la mia compagna non la ama (ma come si fa ad essere fiorentini e non mangiare la Bistecca?? Ancora me lo chiedo….) non la cucino a casa. E allora perché non andare a mangiare una ottima Bistecca, magari in un bel ristorantino a Firenze? In fin dei conti da noi la Bistecca è un Patrimonio, che contraddistingue noi fiorentini dalle altre altrettanto ottime culture gastronomiche in italia ed anche nel mondo. E ricordate, da noi si dice: “sotto le 4 dita…..non è bistecca è carpaccio!”

La Bistecca è un cibo che aggrega i commensali. Ed io ne sono un cultore ed un assoluto fautore, pertanto esigente. Essenziale per poter mangiare una ottima Bistecca è saperla cuocere perfettamente… Assolutamente MAI ben cotta, ma neanche troppo cruda.. Insomma è un’Arte!

E proprio per questo, attenzione: non la si mangia bene ovunque! Quindi, tanto per aggiungere giusto qualche Kilo in più su pancia e fianchi… mi sono fatto un giro da quelli che penso siano i migliori “Bisteccai” e voglio condividere la mia esperienza con voi!

Ma mi raccomando….. beveteci un buon rosso, magari toscano.

Il Latini

Via dei Palchetti, 6/r – Palazzo Rucellai

ph. + 39 055 210916

Un tempo abitavo proprio sopra a questo ristorante… Impossibile non provarlo! Il locale nasce in quelle che un tempo erano le cantine di Palazzo Rucellai, uno dei tanti palazzi storici di Firenze che sfocia nella prestigiosa Via della Vigna Nuova. Una Bistecca fantastica, rinomata in tutta la città. Ma Il Latini offre molto di più: tanto buon cibo, tanta simpatia e tanta storia. 5 minuti a piedi da ORONERO

Image module
Image module

Trattoria Mario

Via Rosina, 2r

ph. + 39 055 218550

In Auge dal 1953 ad oggi, a gestione familiare da diverse generazioni, una Bistecca unica! Ma non solo. Tutti i piatti vengono realizzati secondo la tradizione. Gia’ quando ti avvicini senti il sapore toscano… Quello buono, quello che ti riporta alla mente tutti i ricordi piu belli.. Insomma amore al primo boccone.

20 minuti a piedi da ORONERO

I’Brindellone

Piazza Piattellina, 10

ph: 055 217879

Non so quante volte ho mangiato in questo ristorante ed ogni volta è stata una piacevolissima esperienza. La Bistecca è sublime… provare per credere.

5 minuti a piedi da ORONERO

Image module
Image module

Antico Ristoro di Cambi

Via Sant’Onofrio, 1R,

Telefono: 055 217134

Ho scoperto che il loro fornitore di salumi ha un grave problema…li fa troppo buoni! Ma concentriamoci sulla Bistecca… Semplicemente Perfetta! 5 minuti a piedi da ORONERO

Natalino

Borgo degli Albizi, 17/r,

Telefono: 055 289404

Da Natalino ti immergi nell’atmosfera Toscana per eccellenza. Passione e storia in cucina. La Bistecca non ha difetti… semplicemente ottima. Se cerchi la vera cucina Toscana, sei nl posto giusto. 20 minuti a piedi da ORONERO

Image module

Ovviamente io vi ho raccontato la mia esperienza nei “miei” ristoranti…Ma ce ne saranno sicuramente molti altri a Firenze dove poter gustare una ottima Bistecca ed io sono pronto a mangiare ed assaggiare! Il mio intento era solo quello di condividere con voi i miei luoghi magici, che per me si sono contraddistinti non solo per la qualità della loro cucina, ma anche per l’atmosfera ed il servizio. Tutto cio’ che si trova a Firenze fa parte di un contesto di armonie architettoniche ed artistiche, proprio come la sua cultura enogastronomica:

….anche la Bistecca a Firenze è Arte

Comments
Share
Nicola

Leave a reply